Official Rat-Man Home Page

Il futuro di Tutto Rat-Man

Da più parti mi è stato chiesto quale sarà il futuro dell’ultima ristampa del Ratto a proposito di trilogie e redazionali.
Il sommario (o “timone”, in gergo redazionale) dei primi numeri di Tutto Rat-Man sarà forzatamente irregolare e andrà “a regime” a partire dal numero 5.
Molti episodi delle prime vecchie storie di Leo, infatti, avevano una lunghezza assolutamente irregolare (vedi Bibliografia) e non sempre potremo proporre le trilogie in un’unica soluzione.
La prima saga, quella “del ritorno”, dovrebbe apparire in un unico albo mentre altre, come la seconda “del ragno”, saranno spezzata in due numeri. Per presentare gli episodi consecutivamente, assieme a Leo abbiamo rifrullato l’ordine di alcune storie, e questo anche per riuscire a ottenere “timoni” con un senso editoriale, cioè con un determinato numero di pagine.
Dal numero 5 Tutto Rat-Man proporrà semplicemente due numeri alla volta della vecchia Collection senza alcuna alterazione dei timoni originali; per intenderci Tutto Rat-Man 5 proporrà i numeri 7 e 8 di Rat-Man Collection, Tutto Rat-Man 6 i numeri 9 e 10 della Collection, etc. Quando le trilogie saranno necessariamente distribuite su due numeri non avranno, naturalmente, altre storie in mezzo. A tal fine vi segnaliamo una gradita sorpresa: dal numero 3 Tutto Rat-Man passa – in via definitiva – da 112 a 128 pagine (cioè 64 pagine per 2).
I redazionali verranno conservati solo se avranno ancora senso, mentre i più datati verranno sostituiti da altri.
Naturalmente ciascuno ha in mente una sua idea di “ristampa ideale” ma soprattutto per motivi di formato e foliazione (numero di pagine) il timone di Tutto Rat-Man è sostanzialmente obbligato. Questo non toglie che ci interessi molto sapere cosa ne pensate.

di Andrea Plazzi

Lascia un commento

O