Official Rat-Man Home Page

Dicono di noi

L’ultimo numero di Scuola di Fumetto, l’interessante rivista diretta da Laura Scarpa dedica uno spazio al nostro Rat-sito.
I giudizi sono lusinghieri: la navigazione viene giudicata buona, gli aggiornamenti frequentissimi e i contenuti ottimi. Sembra che a quelli di Scuola di Fumetto il sito piaccia davvero, e allora ecco che a mitigare l’ottimo giudizio concludono con delle considerazioni un po’ meno buone. Il design complessivo viene infatti giudicato “molto povero” e l’impaginazione “poco ipertestuale”…
Ma come, prima ci mandate in sollucchero e poi concludete così? A nostra difesa diciamo che il design non è a nostro giudizio “povero” ma “essenziale”, e mira principalmente a minimizzare i tempi di caricamento delle pagine. Ormai il Web è pieno di siti bellissimi assolutamente non navigabili a causa di scelte estetiche pesantissime in termini di kilobyte. Il design del sito è quindi volutamente minimalista, tant’è che nelle pagine interne si fa uso soltanto di tre colori (illustrazioni a parte). La mancanza di ipertestualità ci sembra un giudizio un po’ troppo severo. Molte sezioni sono raggiungibili da diverse aree e ogni pagina riporta il menu completo. Un esempio per tutti: le pagine dedicate ai “Dietro le quinte” sono raggiungibili dalla sezione “News“, dalla “Bibliografia“, e dalla sezione “Il fumetto“! (E con questo abbiamo messo quattro link in un solo paragrafo. Ghh!).
Info: Scuola di fumetto n. 7, gennaio 2003, Coniglio Editore, 64 pp, 4 euro.

Lascia un commento

O