Official Rat-Man Home Page

Rat-Man ritorna a RiminiComix

Pubblichiamo il comunicato stampa di RiminiComix, la mostra che ospiterà Leo Ortolani, autore fra l’altro, del manifesto della rassegna.

Festeggia dieci anni la mostra mercato dell’estate italiana. Un ragguardevole traguardo, nel panorama delle fiere e manifestazioni del nostro bel paese. Intanto lo festeggiamo con un graditissimo ritorno, quello di Leo Ortolani che firma il visual istituzionale di questa edizione, la decima appunto e sarà presente per i tre giorni della manifestazione.

Il grande autore italiano era stato presente alla quinta edizione di Riminicomix per la quale aveva realizzato, oltre al manifesto, anche il primo albo a fumetti pubblicato da Cartoon Club nella collana Abaco, che ha inaugurato la tradizione de nostro “speciale estivo”.
“Sapore di Sale” era il titolo di quell’albo, una breve e fulminante storia con protagonista Rat-Man e l’affascinante Gessica Lòvebol sull’assolata spiaggia di Rimini fra sedie a sdraio, ombrelloni e asciugamani; già consegnato alla storia del fumetto, ha visto gli onori della stampa ufficiale sul bimestrale Rat-Man Collection numero 48 edito in Italia dalla Panini.
Rimini capitale del turismo europeo, ma anche città delle vacanze dell’Impero Romano. Infatti la storia di Ariminum si intreccia con quella di Roma caput mundi, e ha tanto da raccontare sia da un punto di vista storico che archeologico. Rimini la città che ha dato i natali a Federico Fellini, riconosciuta per la cordiale ospitalità e simpatia dei romagnoli, per la sua cucina e per il suo “famoso” apparato turistico. Tutto questo è il palcoscenico dove obbligatoriamente si svolgono le avventure dei protagonisti del fumetto, chiamati ogni anno dal vertice di Cartoon Club ad una “rappresentazione”.
Il grande Rat-Man fece da apripista ad un genere di storie che vede Rimini luogo di svolgimento delle avventure. Uno palco di tutto rispetto e in grado di spaziare lungo un arco storico vastissimo. Poi arrivarono altri personaggi famosi e affascinanti: da Diabolik a Martin Mystère, da Dampyr a Dago: e per l’estate 2006 toccherà a Jonathan Steele, l’avventuroso personaggio di Federico Memola, inizialmente pubblicato da Bonelli, ora edito con successo da Star Comics.

Leo Ortolani non sarà il solo ospite presente a Riminicomix. Durante la tre giorni del 21-22-23 Luglio sarà possibile incontrare tanti altri straordinari autori che hanno già confermato la loro presenza come Silver, Corrado Mastantuono, Claudio Villa, Daniele Caluri, le ragazze dello studio Eden, Alessandro Poli, Bruno Cannucciari, Giacomo Michelon, Mauro Marchesi, Donald Soffritti e altri ancora che si stanno aggiungendo. Per essere aggiornati sulle presenze potete consultare il sito www.riminicomix.com.

Per tutti gli appassionati di fumetti, grandi lettori o accaniti collezionisti, come sempre sotto la tensostruttura di Piazzale Federico Fellini, l’unica climatizzata d’Italia, aperta con ingresso gratuito dalle ore 17,00 alle 24,00, oltre 800 mq si raduneranno mercanti ed editori grandi e piccoli, provenienti da tutto il paese con tantissime proposte per vendite e acquisti.
Gli autori presenti, a turno, autograferanno albi e disegni per gli appassionati, dalle 17,00 alle 19,30, tutti i giorni. Sono inoltre previsti incontri con gli autori su varie tematiche e novità del mondo del fumetto.
Infine, sabato 22, la seconda edizione della “COSPLAY CONVENTION”: tutti i particolari in rete al solito posto: www.riminicomix.com.

RIMINICOMIX 21-22-23 LUGLIO – PIAZZALE FEDERICO FELLINI-RIMINI MARINA CENTRO – INGRESSO LIBERO

Egisto Quinti Seriacopi

Contemporaneamente alla manifestazione sarà inaugurata la mostra “Rat-Man: ieri, oggi e domani” a Palazzo del Podestà, Piazza Cavour, Rimini centro storico e sarà visitabile dal 15 al 30 luglio 2006 dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 18,00 alle 24,00. L’ingresso è gratuito.
La mostra, dedicata a Rat-Man, presenterà un percorso dentro il personaggio attraverso l’esposizione di tavole e materiali che ne hanno fatto la storia editoriale.

Sabato 22 alle ore 21,00
Nell’arena sotto le stelle di Cartoon Club in Piazzale Federico Fellini, Rimini Marina Centro davanti alla tensostruttura di RIMINICOMIX saranno proiettati con un intervento di apertura di Leo Ortolani, Luca De Crescenzo, Andrea Plazzi tre cartoni animati di Rat-Man.
A breve comunicheremo i titoli delle proiezioni.
Ingresso gratuito.

Lascia un commento

O