Nei prossimi mesi, ci sarà qualcosa di nuovo in tv… e non è solo la serie del Ratto!
Sono al momento 4 gli spot che Leo Ortolani ha realizzato insieme a Flavio “Kampah” Campagna per la Protezione Civile!

Due personaggi, Protezio e Disgrazio, ci diranno cosa fare e cosa non fare durante emergenze quali incendi nei boschi, ondate di calore, alluvioni ed emergenza idrica!
Gli spot andranno in onda su tutte le reti RAI e Mediaset e durano 30 secondi l’uno.
Il Kampah, parmigiano di nascita e americano di crescita (nel senso che negli ultimi anni ha vissuto e lavorato a Los Angeles) è un videomaker, pubblicista, regista che ha un curriculum di tutto rispetto che comprende, tra le altre cose, un video degli U2, la sigla delle olimpiadi di Sidney del 2000, una pubblicità della Cherry Coke esposta al MOMA (Museo di arte moderna) di New York e una collaborazione con Ridley Scott per i titoli di testa di Black Hawk Down.

Kampah ha curato la regia e l’immagine finale degli questi spot, scritti insieme a Leo Ortolani che ha fatto tutti i disegni necessari per le animazioni.
Le animazioni, molto semplici, sono realizzate con il programma “After effect” che utilizza pochi fotogrammi per creare il movimento.
Le musiche, a parte quella dello spot sugli incendi boschivi, sono opera della trinità Michele Bettali, Stefano Carrara e Fabrizio Castania, che (per chi ha già visto gli episodi alle fiere del fumetto) sono stati apprezzati come compositori della colonna sonora della serie tv di Rat-Man!

Gli spot sono visibili anche nell’apposita pagina del sito della Protezione Civile.