Due parole di Leo Ortolani sul prossimo Rat-Man Collection!

Dopo la saga dell’inizio e il numero sulla sorte degli scienziati capeggiati da Kalissa, arriverà, come annunciato, “299”, la parodia di 300, uno dei capolavori di Frank Miller.
Ho avuto la fortuna di leggerlo anni fa a casa di un mio carissimo amico di Locarno (ciao Alain!) e ne rimasi affascinato, al punto che per ringraziarlo, gli disegnai un bozzetto che recava in cima la scritta “299”.
Non mi ricordo con esattezza che anno fosse, Alain potrà aiutarmi, visto che  la data è sul disegno che ha appeso alla parete. Dopo aver visto il bellissimo film ricavato dal fumetto, non ho saputo resistere. Quel bozzetto è diventata la prima pagina di questa avventura in cui mi sono andato a cacciare con piacere e che vi presenterò a settembre e a novembre.
Eggià.
Volevo fare un numero di rilassamento, lo giuro, per tornare poi a bomba  sulla sorte di Rat-Man nel presente, che ormai anch’io non vedo l’ora di vedere cosa sta succedendo…e ho già in mente un paio di cose interessanti… ma questa parodia di 300 durerà due numeri.
Perdonate la mia incontrollabile spinta fumettistica…quando vedrete il primo, capirete il perché. Sarà una storia diversa dal solito, su questo ci potete scommettere.
consiglio vivamentissimamente di leggere o rileggere il capolavoro di Miller, prima di leggere “299”. Procuratevelo in qualunque modo, (fossi in voi lo comprerei), fatevelo prestare, leggetelo, e poi guardatevi il film.
Credo che a settembre, quando uscirà “299” uscirà a noleggio anche 300, così potrete vederlo, se non l’avete fatto prima. Non fate i persiani!
ciaooo

leo