Official Rat-Man Home Page

Rat-Man sbarca in Croazia

Grazie a un accordo con l’editore Fibra, anche il popolo croato potrà seguire le gesta del nostro Ratto preferito a partire dal 6 giugno prossimo. Rat-Man sbarcherà in terra croata con un bimestrale che ricalca le caratteristiche tecniche del nostro Tutto Rat-Man, quindi con una foliazione di 128 pagine in brossura e avrà una periodicità bimestrale.
Al momento sono previste 4 uscite ma se i risultati di vendita saranno quelli sperati la serie proseguirà senza interruzioni. Ricordiamo che anche in Italia Panini Comics annunciò Rat-Man Collection come una miniserie di 4 numeri per poi proseguirne la produzione dopo i primi dati di vendita.
Vogliamo inoltre svelarvi una curiosità: c’è stata una forte discussione se era il caso di conservare la grafia “Rat-Man” (con il trattino) non solo in copertina (testata, logo, etc.) ma anche all’interno. Può sembrare una scelta scontata ma in Croazia l’ortografia tende a riflettere il più possibile la pronuncia e l’eufonia e quindi il trattino, secondo la consuetudine, avrebbe dovuto essere omesso.
Alla fine si è scelto di mantenere il trattino e anche se “Rat-Man” sarà pronunciato di seguito (Ratman) per il lettore croato il nome conserverà un aspetto esotico e “strano” …
Abbiamo stuzzicato abbastanza la vostra curiosità? Ebbene sappiate che l’editore croato ha messo a disposizione dei suoi lettori un corposo PDF da cui apprendiamo che Arcibaldo è diventato Lavoslav, Cinzia è diventata Jasminka e Bracco è cambiato in Branco!

Un pingback su “Rat-Man sbarca in Croazia

Lascia un commento

O