Pochi minuti fa Andrea Plazzi (e se non sapete chi sia significa che non leggete Rat-Man) ha diffuso nella mailing list del Rat-Man Fans Club il seguente comunicato che pubblichiamo volentieri.

Carissimi Rat-listaioli, siete stati i primi a segnalare i problemi che affliggono il nuovo libro di Leo ed è giusto che la seguente comunicazione avvenga per prima cosa qui.
Esistono probabilmente circa 400/430 copie fallate a causa della ripetizione, alternativamente, di due blocchi di pagine.
Presumibilmente queste copie sono concentrate in Lombardia e in Veneto.

Da un lato è bene che le copie non siano molto disperse: questo permetterà di individuarle e ritirarle più rapidamente, come è già avvenuto per oltre un centinaio di copie. L’altra faccia della medaglia è che quando in libreria le copie non sono molte, le copie integre saranno ancor meno o addirittura nessuna, costringendo i lettori a una dolorosa Via Crucis…

Lo sapete bene, ce l’avete detto voi (ancora grazie).

Esistono inoltre copie dove il bollino SIAE copre parte del testo: l’acquirente valuterà se effettivamente questo impedisce o no la lettura, ma tecnicamente l’opera è non integra.

Fermo restando il diritto INTEGRALE di sostituzione o rifusione della copia da parte della libreria che l’ha venduta, l’editore Sperling & Kupfer sta cercando di facilitare il più possibile questa transizione verso la normalità (ritiro, sostituzione e probabilmente ristampa delle copie fallate).

In particolare, i possessori di una copia difettosa che ancora non sono riusciti a sostituirla perché per loro questo non risulta agevole o semplicemente possibile (mancanza di copie integre presso la libreria di riferimento, acquisto online, etc.) sono pregati di scrivermi in privato a questo indirizzo per tutti i dettagli.

Nell’attesa, sono stati messi online due file PDF corrispondenti ai blocchi di 32 pagine oggetto del problema: a chi è capitata una copia difettosa manca uno di questi due, che ora sono scaricabili dall’apposita pagina in modo che sia immediatamente possibile almeno leggere e, volendo, stampare le pagine mancanti.

Un saluto a tutti, e grazie per l’attenzione con cui state seguendo queste disavventure editoriali, che anche col vostro aiuto stanno rientrando.

a.