T-shirtRat-ConIl sito Panini Comics ha svelato qualche dettaglio della grande riunione, che si terrà a Parma l’11 gennaio, in occasione del centesimo numero di Rat-Man, di cui abbiamo già dato notizia.

Gli appuntamenti fondamentali sono sostanzialmente questi:

Alle ore 10,30, presso la Sala dei Concerti di Casa della Musica (Piazzale San Francesco, 1), si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della mostra dal titolo RAT-MAN: 100 DI QUESTI NUMERI!, che ripercorrerà la storia del personaggio attraverso le 100 copertine di Rat-Man. Interverranno Leo OrtolaniFederico Pizzarotti, sindaco di Parma, Laura Maria Ferraris, assessore alla cultura del Comune di Parma, Marco M. Lupoi e Andrea Plazzi, editor di Rat-Man.
Alle ore 11,30, alla presenza dell’autore, la mostra sarà inaugurata ufficialmente e verrà aperta al pubblico per le visite.
Alle 16,00 Leo Ortolani si sposterà all’Auditorium Paganini (Via Toscana, 5) per incontrare i lettori. L’autore converserà con Marco M. LupoiAndrea Plazzi e Marcello Cavalli, scrittore dei racconti brevi “I miei ragguardevoli sabati sera”, ripercorrerà la storia di Rat-Man e fornirà delle sorprendenti anticipazioni sul futuro del personaggio, rispondendo alle domande del pubblico. All’incontro parteciperà come guest star un grande artista, il musicista Stefano Bollani. Nel corso della manifestazione sarà disponibile un esclusivo volumetto a tiratura limitata con copertina inedita di Leo Ortolani, che conterrà l’inedito storyboard del primissimo numero di Rat-Man con cui l’autore diede vita alla fortunata saga.
L’ingresso all’auditorium sarà libero fino a esaurimento posti disponibili. Sarà possibile prenotarsi seguendo le istruzioni sul sito del fan club ufficiale di Rat-Man officialratmanfansclub.wordpress.com.
L’evento sarà trasmesso via streaming nelle fumetterie che hanno aderito al Rat-Con e i lettori presenti nelle librerie potranno partecipare attivamente ponendo le proprie domande all’autore tramite Twitter, utilizzando l’indirizzo ufficiale Panini Comics@Agent_P e l’hashtag #Ratdomande.
A partire dalle 18,00, sempre presso l’Auditorium Paganini, Leo Ortolani si dedicherà anche ad una signing session per i suoi fan, in cui gli appassionati potranno farsi autografare l’albo speciale e avranno la possibilità di farsi “annullare” il volumetto  con un timbro prodotto appositamente per il Rat-Con.
Alla fine della giornata lo stesso Leo Ortolani distruggerà il timbro, rendendo di fatto le copie con l’annullo dei pezzi unici da collezione.

Ulteriori notizie le trovate nel comunicato Panini di cui abbiamo riportato uno stralcio e sull’apposito articolo pubblicato sul Sito dell’Official Fan Club di Rat-Man.