Official Rat-Man Home Page

Focus 9

L’Araldo!

Pubblicato su…

  • Rat-Man 6 – Set. 1996

    Rat-Man 6

  • Rat-Man Collection 3 – Set. 1997
  • Rat-Man il grande – Giu. 1998
  • Tutto Rat-Man 2 – Apr. 2002
  • Rat-Man Color Special 8 – Giu. 2007

L’Araldo vaga par lo spazio in cerca di un pianeta per Cosmicus. Lo trova arrivando sulla Terra, da cui invia un segnale per richiamare il suo padrone.  La venuta dell’Araldo semina il panico tra gli umani e neanche Rat-Man riesce a placare il delirio della folla. Quando Cosmicus giunge sulla Terra, l’unico modo che Rat-Man ha per salvare il pianeta è offrirsi come suo nuovo Araldo. Inizia così un combattimento tra Rat-Man e l’Araldo per decidere chi potrà servire Cosmicus, per evitando la distruzione del rispettivo pianeta natale. Dopo uno scontro dal quale nessuno ha la meglio, i due decidono di unire le forze per distruggere Cosmicus, ma ogni tentativo è vano. Il divoratore di pianeti comincia ad assimilare l’energia della Terra, ma viene interrotto da un entità nascosta all’interno della crosta terrestre, che risucchia Cosmicus eliminando la minaccia intergalattica.

Silver Surfer

“L’Araldo” è uno dei primi esperimenti strettamente kyrbiani di Leo Ortolani (se si esclude la quadrilogia finale dei Fantastici Quattro): la storia è infatti una parodia/omaggio della celebre trilogia di Galactus (“La venuta di Galactus!” – “Il giorno del giudizio!” – “La saga di Silver Surfer!”), capolavoro del duo Lee/Kirby apparsa all’interno della serie Fantastici Quattro, nella quale sono stati introdotti i personaggi di Silver Surfer e Galactus.

Gli Skrull

Pag. 1 – Il Jack al quale è rivolto il “Perdonami, Jack!” nell’angolo in basso a sinistra della tavola è ovviamente Jack Kirby, disegnatore della saga originale di Galactus e nume tutelare di Leo Ortolani. Anche la tecnologia dell’astronave che compare in questa pagina è disegnata con lo stile di Jack Kirby.

La ricerca di Silver Surfer

Pag. 2 – Le prime due vignette di questa pagina riprendono la presentazione degli Skrull a pagina 8 de “La venuta di Galactus!”. Inoltre, i caschi degli alieni ricordano molto il casco di Galactus. La quinta e sesta vignetta di questa pagina sono una parodia della prima vignetta di pagina 14 de “La venuta di Galactus!”

L'arrivo di Galactus

Pag. 3 – Il “ciupaciup” citato nella quinta vignetta è la storpiatura di “Chupa Chups”, una celebre marca di lecca lecca.
Nella sesta vignetta  vediamo l’Araldo trasmettere a Cosmicus le coordinate della Terra, così come fa Silver Surfer con Galactus nella quinta vignetta di pagina 17, sempre de “La venuta di Galactus!”.

Il cane Lassie

Pag. 4 – La battuta nella quarta vignetta è un riferimento a “Torna a casa , Lassie” film dove un cane di razza collie supera una serie di avventure per tornare dalla sua padroncina.

Vignetta da “Il giorno del giudizio!”

Pag. 7 – Il processo con cui Cosmicus assorbe energia dalla Terra è simile a quello di Galactus: la seconda vignetta di questa pagina è simile alla prima vignetta di pagina 10 de “Il giorno del giudizio!”.

Pag. 11 – Nella prima vignetta compare la prima di numerose gag basate sulla “bizzarra” vita matrimoniale di Brakko con la sua libertina moglie Clara.
La capretta alla quale si fa riferimento nella quarta vignetta è quella del film Jurassic Park, che in una scena viene calata all’interno del recinto del Tirannosauro per sfamarlo.

Pag. 13 – Nel cartellone pubblicitario nella quarta vignetta compaiono per la prima volta i Boilers, un gruppo di fan di Leo che lui trasforma in un team di supereroi, con tanto di logo annesso. Le origini dei  Boilers sono state spiegate dallo stesso Leo nell’articolo “Noi siamo i Boilers” presente all’interno di Rat-Man Collection 46.

Pag. 14 – Lo “svuòc” della quarta vignetta è la storpiatura di “Swatch”, una nota marca di orologi di plastica.

Pag. 17 – L’astronave di Cosmicus ricorda l’astronave di Galactus che possiamo vedere nella terza vignetta di pagina 16 de “Il giorno del giudizio!”.


Personaggi

  • Araldo
    L’Araldo ha giurato di servire Cosmicus in cambio della salvezza del suo mondo. Da allora vaga nello spazio alla ricerca di un pianeta che possa soddisfare la fame del suo padrone. Arrivato sulla Terra, invia un messaggio a Cosmicus così che possa nutrirsi con l’energia del pianeta trovandosi però a dover fronteggiare Rat-Man. Dopo un duro scontro l’Araldo riesce con un espediente a liberarsi del Ratto, e poi concentra le sue energie su Cosmicus, tentando di liberarsi del suo oppressore. Il divoratore di pianeti però si sbarazza dell’Araldo, privandolo dei suoi poteri e trasportandolo al suo pianeta d’origine.
  • Krik
  • Brakko
  • Rat-Man
  • Cosmicus
    Cosmicus è il potentissimo divoratore di pianeti che gira per la galassia per assorbire l’energia necessaria a placare la sua fame. L’araldo, che va in esplorazione cercando pianeti per suo conto, lo chiama sulla Terra, dove Rat-Man gli chiederà di diventare suo araldo. I due araldi cercheranno di distruggere Cosmicus, ma lui riuscirà a respingere i loro attacchi. Mentre si appresta ad assorbire l’energia della Terra, Cosmicus verrà però a sua volta assorbito da un’entità nascosta sotto la crosta terrestre.

Locations

  • Spazio profondo
  • Città Senza Nome
  • Dimora di Cosmicus

2 pensieri su “Focus 9

  1. Pingback: Pubblicato il Focus 9 : Official Rat-Man Home Page

  2. Pingback: Chrono Rat-Man: l'intera saga del supereroe con le orecchie da topo! - BadComics.it

Lascia un commento

O

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.