Official Rat-Man Home Page

Focus 10

Rat-Man vs il Punitore

Pubblicato su…

  • Wiz 12 – Ott. 1996
  • Rat-Man contro i supereroi – Apr.1999

Il Punitore si reca in visita da sua zia, ma entrando in casa la trova morta sul pavimento, vicina a Rat-Man che ha una pistola in mano. Equivocando si convince che Rat-Man sia l’assassino e decide di vendicare la morte della zia, inseguendolo per tutta la città; si convincerà di averlo ucciso, ma un colpo di fortuna salverà la vita di Rat-Man…

Questo breve episodio (di sole 8 pagine) è stato pubblicato a colori in entrambe le sue apparizioni. Si tratta del primo team-up di Rat-Man con un supereroe preesistente e protagonista di una propria serie a fumetti; potremmo considerarlo un banco di prova per le storie più lunghe che vedranno luce 6 mesi dopo a partire da Rat-Man Collection. L’impossibilità di ristampare la storia per problemi di diritti legati al personaggio Marvel ha spinto Leo a realizzare, dopo sei anni e mezzo, “Il Soldato”, racconto che sembra a tutti gli effetti un remake ampliato di “Rat-Man vs il Punitore”.

La maggior parte dei testi del fumetto sono espressi tramite i pensieri dei due protagonisti contenuti in didascalie: rettangolari e di colore azzurro per i pensieri del Punitore, arrotondate e di colore giallo per Rat-Man.
Pag. 1 – L’omicidio della zia di Frank Castle (che erroneamente viene imputato a Rat-Man) riecheggia la morte di sua moglie  e dei suoi figli rimasti vittime, durante un picnic, di un regolamento di conti tra bande rivali; l’episodio aveva indotto Frank Castle a vendicarsi spingendolo a trasformarsi nel Punitore, così come avviene adesso davanti al cadavere di sua zia in cui decide di distruggere Rat-Man.
Rat-Man parla “del vecchio Frank dei tempi del Vietnam”: il Punitore ha infatti combattuto in Vietnam, dove ha però compreso l’inutilità della guerra arrivando a litigare con alcuni compagni o superiori troppo crudeli, uccidendo addirittura un ufficiale, reo di corruzione che aveva disertato per sfuggire all’esecuzione.

Pag. 8 – Nelle ultime tre vignette Rat-Man trova a terra May Parker, zia di Peter Parker; sfortunatamente il supereroe dalla calzamaglia gialla tiene in mano una spranga di ferro quando arriva Spider-Man…


Personaggi

  • Il Punitore
    Frank Castle è un vigilante che rapisce, tortura e assassina le sue vittime sfruttando le violente tecniche di guerra imparate in Vietnam. La sua rabbia e la sete di vendetta sono esplosi quando durante un picnic con la famiglia, sua moglie e i suoi due bambini sono rimasti vittime di un regolamento di conti tra bande rivali; da allora Frank veste i panni del Punitore e si occupa personalmente dei criminali con le sue arti marziali e una grossa varietà di armi.
  • Rat-Man

Locations

  • Città Senza Nome

2 pensieri su “Focus 10

  1. Pingback: Focus: “Rat-Man vs il Punitore” : Official Rat-Man Home Page

  2. Pingback: Chrono Rat-Man: l'intera saga del supereroe con le orecchie da topo! - BadComics.it

Lascia un commento

O

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.