Official Rat-Man Home Page

Focus Cartoon 1×6

L’Uomo Pannocchia

L'Uomo Pannocchia

Mr. Frodus si dirige in piena notte con l’automobile verso il campo di grano della fattoria Fraudolent Special Corn, quando una pannocchia gigante irrompe in mezzo alla strada facendolo sbandare contro un albero; l’Uomo Pannocchia rapisce Mr. Frodus chiedendo un ingente riscatto in cambio del suo rilascio. Rat-Man e Brakko si mettono sulle tracce di Mr. Frodus e trovano come unico indizio degli enormi chicchi di grano che li porta a scoprire l’esistenza dell’Uomo Pannocchia. Inizialmente i sospetti sull’identità della creatura ricadono su Zio Jesse, un fattore che a causa dei prodotti geneticamente modificati della Fraudolent ha visto il suo raccolto messo in disparte, ma l’accidentale trasformazione dell’Uomo Pannocchia in pop-corn rivela che si trattava in realtà del Professor Mutus, uno scienziato collaboratore della Fraudolent che Mr. Frodus aveva tentato di uccidere.

Il nemico di questo episodio è l’Uomo Pannocchia, già comparso nel fumetto in “Io, il Rat-Man!”; la sua apparizione nel fumetto si limitava a una sola vignetta, ma il suo personaggio è uno degli avversari di Rat-Man più citati dai fan, al punto da spingere gli autori del cartone a costruire un intero episodio su di lui.

Tommy Lee Jones

00:06 – L’aspetto di Mr. Frodus, il vice-direttore della Fraudolent, è modellato sull’attore Tommy Lee Jones; tra i film da lui interpretati c’è anche “Men in Black”, dove il suo personaggio Agente K ha un abbigliamento simile a quello di Mr.Frodus in questo episodio.

00:21 – La macchina di Frodus attraversando il campo di grano disegna un agrogrifo, ovvero una figura geometrica visibile dall’alto; si pensa che le origini di queste immagini nel grano siano di natura paranormale o extraterrestre.

00:52– Fine sigla: Rat-Man atterra in un’arena da corrida, cadendo su un toro.

Albert Einstein

03:02 – Il Professor Mutus, lo scienziato che si trasforma nel temibile Uomo Pannocchia, nella sua forma umana ricorda Albert Einstein, Nobel per la fisica famoso per aver formulato la teoria della relatività.

Lo zio Jesse di "Hazzard"

03:39 – Lo zio Jesse deve il suo nome e il suo aspetto a Jesse Duke, zio di Bo e Luke, i due protagonisti del telefilm “Hazzard”.

06:23 – “Non mi batterete mais” è l’urlo di battaglia dell’Uomo Pannocchia, l’unica battuta che il criminale pronuncia nel fumetto. La gag fulminante è stata riproposta anche per l’apparizione animata del personaggio.

 


Personaggi

  • Mr.Frodus
  • Uomo Pannocchia
  • Brakko
  • Svarzeneggher
  • Doc
  • Rat-Man
  • Zio Jesse
  • Capitano Krik

Locations

  • Fattoria “Fraudolent Special Corn”
  • Fattoria dello Zio Jesse
  • Stazione di polizia

Lascia un commento

O