1. Tratto a china

Questa fase è identica alla prima copertina di Tutto Rat-Man (in Step by step 1).
Dalla fotocopia del disegno originale eseguo la pulizia delle imperfezioni, dimensiono l’immagine alla misura voluta, con la risoluzione desiderata, converto in quadricromia e salvo il livello “Tratto a china”.

 

2. Colorazione dei livelli

La copertina, nonostante appaia semplice e “pulita”, è composta da 50 livelli! Su ogni livello vi è colorato un particolare del disegno: le orecchie di Rat-Man, le manopole, i riflessi, i piedi ecc… I colori brillanti e fittizi che ho dato in questa fase servono a darmi l’idea delle aree da lavorare in seguito e delle selezioni che comporranno le parti.

 

3. Colori piatti

Passo adesso a dare un colore base più “veritiero” per l’immagine della copertina. Aiutandomi con le selezioni trovate nella fase precedente ripasso ogni singolo livello fino a raggiungere una tonalità adeguata.

 

4. Inizio sfumature

Questa è la fase più divertente (e anche più impegnativa): le sfumature. Si tratta di avere già in testa l’effetto finale di “tridimensionalità” per ogni singolo livello. Ci saranno parti opache (come la pelle), parti cromate (come i tubolari della moto), parti trasparenti (come le lenti degli occhiali), e così via…

5. Sfumature complete

Terminate le sfumature siamo già al 90% del lavoro. Ora comincerò la fase più delicata.

 

6. Riflessi sulla moto e alone di sfondo

Per far risaltare le parti nere della carrozzeria della moto (serbatoio, fiancatina, parafanghi) mi servo di ritagli di colore che simulino delle riflessioni curve. Ciò per dare corpo e visibilità al mezzo. Sullo sfondo, in alto a destra, creo un effetto di nebbia illuminata da un faro non visibile.

 

7. Ultimi ritocchi

Anche questa fase è molto importante, serve ad impreziosire l’intera immagine e renderla più gradevole. Comincio quindi a dare tutti quegli effetti di brillamento delle superfici cromate e non. All’occhio del Rat-Man manca solo un alone rosso orizzontale per focalizzare l’attenzione di chi guarda. Metto le due firme e… anche questa è fatta!!!