Prima di accedere al Forum di Rat-Man, dovete accettarne le regole elencate di seguito.

1. Le sezioni

Il forum si divide in quattro sezioni:

  • Gli albi di Rat-Man: qui si parla di tutti i fumetti di Leo Ortolani come Rat-Man Collection, Tutto Rat-Man, Rat-Man Gigante, L’ultima Burba, Venerdì 12 e di tutti gli speciali (ad esempio Star Rats e le Meraviglie della Natura); questa è la sezione per recensire ogni singolo albo;
  • Rat-Universe: la sezione in cui si può discutere di qualsiasi argomento non compreso nella precedente sezione ma che abbia attinenza con Leo Ortolani e i suoi personaggi. Gli argomenti di carattere generale che non siano recensioni degli albi vanno postate qui;
  • Rat-Cartoon: in cui si parla del cartone animato di Rat-Man e di tutti i prodotti d’animazione di Leo Ortolani;
  • Aspetti del Forum: sezione in cui si discute su come migliorare il forum, sulla sua conduzione, si danno suggerimenti e/o contributi, si chiedono spiegazioni sul suo funzionamento. A questo proposito è necessario leggersi le FAQ del sito perché la maggior parte delle domande trova risposta lì.

2. Leggere i topic precedenti
Quando un nuovo utente scopre questo Forum, è soggetto ad un irrefrenabile impulso ad aprire nuovi argomenti (topic) ignorando che ce ne sono altri praticamente identici. Si consigli a tutti i nuovi iscritti di leggere almeno i temi più recenti per evitare di aprire topic che vengono immediatamente chiusi dai moderatori con l’invito di usare un tema precedente.
Non è una bella presentazione esordire con un errore…

3. Titolo dei topic
Quando si crea un nuovo tema (topic), bisogna dargli un titolo significativo evitando titoli del tipo “domande varie” o altro, che non contribuiscono a chiarire il contenuto dello stesso.

4. Divagazioni
Non divagare rispetto agli argomenti del Forum che sono specificati al punto 1.

5. Citazione
Se si risponde ad un messaggio, utilizzare l’opzione lasciando solo i passaggi rilevanti del messaggio originario, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto, ma non riportare mai sistematicamente l’intero messaggio originale, se non quando sia strettamente necessario.

6. Batti e ribatti
Non condurre “guerre di opinione” sul Forum a colpi di messaggi e contromessaggi: se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati.

7. Messaggi consecutivi
Non è consentito spedire due messaggi consecutivi per correggere il contenuto del primo messaggio.
Se vi siete accorti di qualche errore usate la funzione visibile all’interno del primo messaggio.

8. Messaggi troppo corti
Evitate l’invio di messaggi troppo corti in cui l’unica informazione interessante è un assenso o un diniego. Appesantiscono la lettura di tutto il forum ed irritano il lettore. Argomentate le vostre risposte, aggregandole in un solo post se necessario, dimostra uno sforzo verso il dialogo e rende interessante la lettura di tutti gli interventi.

9. Presentazione
È buona norma, dopo l’iscrizione, presentarsi agli altri utenti del Forum.
Per far questo esiste un apposito tema (topic) dal titolo “Mi presento” che potete trovare nella sezione “Rat-Universe”.

10. Norme di comportamento
Agli utenti non è consentito litigare, scambiarsi ingiurie, sollevare polemiche gratuite, inserire messaggi osceni o contrari al pudore e sollevare contestazioni palesemente ostili nei confronti di chiunque, incorrendo in tali eventualità nel provvedimento dei richiami ufficiali.

11. Inserimento di immagini
In questo Forum l’inserimento di immagini è fortemente sconsigliato per due ragioni: per non appesantire visivamente la lettura dei messaggi e per non penalizzare eccessivamente gli utenti che hanno un collegamento internet a bassa velocità.
Nel caso fosse assolutamente indispensabile mostrare grosse immagini è preferire proporre l’URL d’origine piuttosto che l’inserimento diretto.

12. Firme
Nel Forum è consentito l’uso di firme, con contenuto testuale o grafico, che appaiono alla fine del proprio messaggio e che possono essere impostate accedendo alla sezione “profilo”.
Nella firma è fortemente sconsigliato l’inserimento di immagini di qualsiasi tipo. Sono comunque tollerate immagini che non superino le dimensioni dell’avatar.
Nel caso di firme testuali, che facciano uso di motti o citazioni, è fortemente consigliato l’uso di un corpo più piccolo, al fine di evitare fraintendimenti fra la firma e il corpo del messaggio.
Qualora venissero riscontrati contenuti non in linea con il Regolamento, sarà compito dei moderatori richiedere all’utente la modifica o la rimozione delle voci in contestazione. Nei casi più gravi i moderatori possono procedere autonomamente alla loro rimozione.

13. Gridare
Non è consentito l’inserimento di messaggi contenenti il titolo o il messaggio con i caratteri in maiuscolo, fatti salvi casi particolari; ricordiamo che in Internet l’uso del maiuscolo equivale a gridare.

14. Livelli di partecipazione
È stato varato un sistema che evidenzia, anche graficamente, il livello di partecipazione degli utenti.
Più si partecipa più si scala questa particolare classifica che comunque non dà diritto a nulla di concreto se non la notorietà all’interno di questo Forum.
Sia il numero di livelli che le varie classificazioni sono Top Secret (anche perché ci riserviamo di modificarle in corso d’opera…) e quindi non è pubblico sapere qual è il “grado” massimo da raggiungere.
Prima di implementare questo sistema abbiamo avuto parecchi dubbi perché di solito questo porta ad un aumento di messaggi assolutamente inutili che servono solo all’autore per scalare la classifica a detrimento dell’interesse degli altri utenti verso il Forum.
Vi invitiamo quindi a non spedire messaggi per il puro gusto di farlo perché saranno eliminati, e in caso di ripetute violazioni l’utente potrà incorrere in sanzioni disciplinari (vedi punto successivo).

15. Provvedimenti disciplinari
La violazione del Regolamento del Forum può provocare l’espulsione dell’utente, a discrezione dei moderatori. La violazione del Regolamento dà luogo a un Richiamo ufficiale. La reiterata violazione del Regolamento per 3 volte, con i conseguenti richiami ufficiali, determina l’espulsione definitiva dell’utente dal Forum.
Nei casi di violazione grave del Regolamento l’utente può incorrere fin da subito nel provvedimento di espulsione definitiva.
Il moderatore si riserva, nei casi accertati di reiterata e grave violazione del Regolamento del Forum, di segnalare l’indirizzo IP dell’utente ed i log ritenuti utili al rispettivo Provider o alle autorità competenti per i provvedimenti da essi ritenuti opportuni.

16. Accettazione del Regolamento
La registrazione al Forum da parte degli utenti comporta l’automatica accettazione del Regolamento del Forum. Il Regolamento può essere modificato periodicamente. Ogni modifica al Regolamento si intende automaticamente accettata dagli utenti già registrati in periodo antecedente alle modifiche regolamentari.

A tutte le modifiche del Regolamento del Forum successivamente intervenute sarà data adeguata pubblicità.

I commenti possono essere spediti nel topic Considerazioni sul Regolamento.

ACCETTO