Il Camaleonte
Il Camaleonte, una creatura capace di mimetizzarsi con l’ambiente circostante, ruba dai laboratori Fraudolent il Moschizzatore, un fucile in grado di emettere un raggio che fa comportare le persone come se fossero mosche. Rat-Man irrompe nella stanza del Camaleonte per catturarlo ma il criminale fugge. Il supereroe riesce a scoprire che il giorno seguente il Camaleonte si sarebbe recato in stazione, così gli tende un’imboscata assieme alla polizia; il malvivente prova a sfruttare le sue doti mimetiche per salvarsi, ma davanti a un treno multicolore non riesce a sostenere le troppe trasformazioni e cade a terra esausto.
“Il Camaleonte” è stato il primo episodio del cartone animato di Rat-Man a essere trasmesso in televisione, su Rai 2, il 20 Novembre 2006.
00:01 – Il prologo di questa puntata è uno dei pochi della serie a non contenere gag, ma si occupa solo di sviluppare la storia.
00:27 – Il Camaleonte è il nome di uno dei nemici dell’Uomo Ragno: in quel caso non si tratta di un animale antropomorfo come nel Rat-Universe, bensì una spia che padroneggia l’arte del travestimento.
01:10 – Fine sigla: Rat-Man viene schiacciato da un piede gigantesco, citazione dei “Monty Python Flying Circus”, una trasmissione inglese che presentava degli sketch ideati dal gruppo di comici inglesi Monty Phyton. La sigla iniziale del programma terminava con un piede gigante (tratto dal quadro “Allegoria del trionfo di Venere” dipinto da Bronzino) che schiacciava il titolo.
02:18 – Nella Rat-Caverna, di fianco ai costumi già visti ne “La minaccia del Mimo”, c’è una foto incorniciata della Squadra Segreta e il costume del Pipistrello.
02:38 – Il professor Schafausen ha le fattezze di Christopher Lee, attore celebre per aver interpretato numerosi cattivi del cinema, vestendo i panni di mostri come Frankenstein, Dracula o la Mummia in film del passato, ma anche personaggi malvaggi in saghe più recenti, come Saruman nella trilogia “Il Signore degli Anelli” o il conte Dooku nella nuova trilogia di “Star Wars”.
04:57 – Tra gli identikit nel cartoncino mostrato da Brakko si vedono un cinese, il rapinatore che assalirà la ragazza nel parco in “Rat-man in Black”, Ciurga, un Alieno e il Mimo.
06:57 – Il Camaleonte legge “The CSN Times”, giornale che riprende il celebre quotidiano “The Times” nella sua versione della Città Senza Nome.
09:16 – In stazione, gli agenti della polizia in incognito hanno l’aspetto dell’Agente Smith di “Matrix”.
Personaggi
- Il Camaleonte
- Rat-Man
- Piccettino
- Arcibaldo
- Professor Schafausen
- Brakko
- Spiffero
Locations
- Laboratori Fraudolent
- Rat-caverna
- Laboratori Fraudolent
- Pub “Da Joe”
- Camera d’albergo del Camaleonte
- Stazione