La minaccia del Mimo

Il Mimo "armato" di pistola

Il Mimo si introduce nottetempo nei laboratori Fraudolent per sottrarre un modulatore di frequenza a impulsi radioattivi. Subito dopo infrange la vetrina di un negozio di elettrodomestici e ruba una prolunga. Rat-Man e la polizia irrompono sul posto cercando di bloccare il ladro, ma il Mimo riesce a fuggire sfruttando il suo talento. Per scoprire qualcosa di più, Rat-Man e Brakko si confondono nel parco tra i mimi e scoprono che il criminale senza parole ha ordito un piano per privare della voce l’intera popolazione mondiale attraverso un trasmettitore costruito con gli oggetti rubati; in questo modo, in un mondo di muti solo i mimi potranno comunicare, così da ottenere il potere assoluto. Rat-Man, Brakko e Kirk arrivano sulla collina dove è stato installato il trasmettitore e riescono ad annullare i poteri del Mimo facendolo parlare.

00:03 – Prima apparizione della Fraudolent, la società che opera nella Città Senza Nome e che in più di un’occasione metterà i bastoni tra le ruote a Rat-Man nel corso della serie animata.

00:08 – Il Mimo è uno degli avversari di Rat-Man già comparso nel fumetto, affrontato dalla Seconda Squadra Segreta in “Meraviglie!”

01:09 – Fine Sigla: Rat-Man cerca di aggrapparsi a un gargoyle, ma questo ritira la testa facendo precipitare Rat-Man nel vuoto.

La schermata di gioco di Tetris

01:15 – Rat-Man sta giocando a Tetris, videogioco nel quale si devono incastrare blocchi di mattoncini cercando di comporre una fila orizzontale, facendola svanire. Rat-Man però continua a incolonnare i pezzi raggiungendo in pochi secondi il margine superiore, decretando così il Game Over.

01:35 – Sullo sfondo della Rat-caverna vediamo i costumi del Rat-Boy, di Marvel Mouse e dell’episodio cartaceo “Ex-Men”.

Marcel Marceau

11:21 – Il Mimo parla con una voce francese, dato che la Francia è considerata la patria dei mimitra i quali c’è quello ritenuto più famoso del mondo: Marcel Marceau.

12:34 – I titoli di coda non sono accompagnati dal classico motivetto, ma per adattarsi all’episodio muto scorrono sullo schermo nel silenzio più totale. L’unico rumore che si sente è lo sfogliare delle pagine, mentre sullo sfondo si vedono gli spartiti del brano… Evidentemente anche i musicisti dell’orchestra sono stati colpiti dalle onde dell’antenna del Mimo!


Personaggi

  • Mimo
  • Rat-Man
  • Ispettore Brakko
  • Capitano Krik

Locations

  • Laboratori Fraudolent
  • Rat-Caverna
  • Negozio di elettrodomestici Elektrus
  • Centrale di polizia
  • Parco
  • Collina sopra la Città Senza Nome