L’uomo soporifero

L'uomo soporifero

Il Signore del Sonno, Morpheus, riesce con un semplice sbadiglio a far crollare chiunque in un sonno profondo e usa questo potere per svaligiare tutte le banche della catena Fraudobank. Rat-Man, Jordan e Krik provano a fermarlo indossando cuffie che trasmettano musica ad alto volume, ma Morpheus riesce a scappare. Il criminale addormenta tutti gli abitanti della città, fino a quando Rat-Man non viene svegliato da uno sciame di zanzare, così da potersi recare al covo del Signore del Sonno; qui sta per cadere vittima del furfante, ma cercando di colpire una zanzara posatasi sulla testa di Morpheus, Rat-Man riesce a metterlo al tappeto.

01:10 Fine sigla: Rat-Man atterra su un campo di football americano, dove un giocatore lo colpisce con un calcio piazzato.

01:18 – La strepitosa offerta Fraudobank che consente agli acquirenti di scambiare il proprio oro con perline ricorda gli scambi iniqui che i conquistatori facevano appena giunti in America con le popolazioni indigene.

Bill Murray

01:40 – Entra in scena Morpheus: il personaggio è caratterizzato con un volto ispirato a Bill Murray, attore comico diventato famoso per le sue interpretazioni brillanti e successivamente reinventatosi partecipando a film più “lenti”, ritenuti soporiferi da una fetta del pubblico; da qui il parallelismo con l’uomo soporifero.
Il nome deriva invece da Morfeo, la divinità greca dei sogni.

01:44 – Il ragazzo con i capelli rossi e il pizzetto in fila in banca è Alessio, uno dei ragazzi di Stranemani

04:17 – Brakko è rinchiuso in una bara di vetro, come Biancaneve dopo aver mangiato la mela avvelenata che le ha dato la strega cattiva. Attorno a Brakko, proprio come nella scena finale di “Biancaneve e i sette nani”, ci sono i sette nani che piangono per il sonno profondo in cui è piombato.

John Buscema

05:30 – Sul cartello stradale appeso al muro compare la scritta “Bushema Street”: è un omaggio a John Buscema, disegnatore della Marvel nella Golden Age, collaboratore di Stan Lee in diversi fumetti come Namor e Silver Surfer.

07:27 – I due aristocratici che si addormentano davanti alla televisione sono la versione animata dei genitori di un socio di Stranemani.

08:43 – In fila per entrare in discoteca, addormentato, ecco ricomparire Alessio.

11:35 – Sui tetti della Città Senza Nome vediamo un gargoyle, la cui presenza in città ci viene spiegata nel fumetto, più precisamente ne “L’allievo”.

11:51 – Nella storia di Biancaneve, il principe azzurro risveglia la ragazza dal suo sonno con un bacio; lo stesso fa in questo episodio con Brakko, anche se pare non fosse proprio necessario…


Personaggi

  • Rat-Man
  • Morpheus
  • Jordan
  • Doc
  • Brakko
  • Clara

Locations

  • Villa di Rat-Man
  • Fraudobank
  • Stazione di polizia
  • Studi di CSN Network
  • Città Senza Nome