Il disco maledetto

Il mistero del disco

Tra i giovani della Città Senza Nome circola un misterioso disco in grado di traumatizzare chiunque lo ascolti poiché, secondo le voci di corridoio, svela agli umani il giorno della fine del mondo. Rat-Man e Clara si travestono da studenti e assumono rispettivamente le identità di Rat-Berto e Clarissa, così da poter indagare liberamente a scuola. A una festa riescono ad ascoltare il disco che rivela loro il giorno e il luogo di un misterioso appuntamento. Rat-Man e Clara si recano allo stadio nella data prefissata, in tempo per l’inizio del concerto dei The Eyes; i due se ne vanno scandalizzati realizzando che si è trattato solo di una mossa pubblicitaria, ma forse l’alieno monocolo che ha distribuito i dischi non la pensa così…

La puntata è ispirata al film “The Ring”, remake dell’horror giapponese “Ring” tratto dall’omonimo romanzo, dove una videocassetta è in grado di uccidere chi la guarda a 7 giorni di distanza: la giornalista Rachel e il suo ex-fidanzato Noah cercano di scoprire qualcosa di più a riguardo, in un’indagine parallela simile a quella di Rat-Man e Clara in questo episodio.
Il film “The Ring” aveva già ispirato Leo Ortolani per la storia a fumetti “Sette Giorni”.

Una scena dal prologo di "Scary Movie 3"

00:05 – La scena iniziale, dove Linda e Sidney si raccontano storie di paura per poi ascoltare il disco maledetto, ricalca il prologo di “The Ring”. La divisa delle due ragazze, camicetta bianca e gonnellino da scolaretta, è molto simile a quella indossata dalle due bionde protagoniste del prologo del film comico “Scary Movie 3”, in un’altra scena costruita per parodiare il prologo di “The Ring”.

01:30 – Fine Sigla: Rat-Man atterra su un palazzo che sta per essere demolito.

Elvis Presley

01:53 – Piccettino non può più fare castelli di carte per rispettare la richiesta che gli ha fatto sul letto di morte Elvis Presley: si tratta di uno dei cantati rock più famosi di sempre, deceduto in circostanze misteriose. Ma forse Piccettino, che era al suo capezzale, potrebbe rivelare qualcosa di più a riguardo…

03:04 – Il TG mostra un incidente di Rat-Man che è andato a schiantarsi con la Rat-Mobile contro una statua; più tardi vedremo Rat-Man allontanarsi dalla casa di Brad con una parte della statua ancora incastrata nella vettura.

La punizione di Bart

07:00 – Rat-Man scrive “Non devo venire nudo a scuola” come Bart Simpson. Infatti quando la campanella suona, si sente una musica che ricorda la sigla dei Simpson e Rat-Man esce da scuola salendo a bordo di uno skateboard, proprio come Bart Simpson.

Freddy Krueger

07:57 – Nella villa di Brad si vede appeso alla parete un poster di Freddy Krueger, il protagonista della saga di film horror “Nightmare”.

08:36 – Per sfuggire alla studentessa di anatomia sovrappeso Rat-Man si teletrasporta dopo essersi pigiato il petto con la mano, gesto compiuto dai protagonisti di Star Trek per attivare il comunicatore che permette di contattare la sala teletrasporto.

09:02 – Cosa ci fa Andrea Plazzi a una festa studentesca? Meglio non indagare…

10:00 – Alla parete è appeso un poster di Jurassic Garden, il parco che sarà inaugurato nell’episodio “Jurassic Rat”.

L'occhio di Sauron

11:00 – Quando allo stadio l’occhio sul megaschermo comincia a guardarsi attorno, in platea vediamo Frodo afferra l’anello che porta al collo: è una citazione da “Il Signore degli Anelli”, dove Sauron è rappresentato come un enorme occhio infuocato che svetta in cima alla torre di Mordor.

12:33 – Durante i titoli di coda non si sente la solita musica, ma un arrangiamento rock che potrebbe far pensare sia eseguito dai The Eyes, la band vista sul palco alla fine dell’episodio.


Personaggi

  • Linda
  • Sidney
  • Rat-Man
  • Piccettino
  • Arcibaldo
  • Clara
  • Pinguino Nano
  • L’untore
  • Professor Schafausen
  • Brad

Locations

  • Casa di Linda e Sidney
  • Villa di Rat-Man
  • Scuola
  • Casa di Brad
  • Stadio del Lancio del Maiale