Brutte notizie per la Rat-Agenda. A differenza di quanto annunciato sul sito e pubblicato con grande evidenza su Rat-Man Collection 12 e sul recente Rat-Man il Mitico, la Rat-Agenda sarà molto diversa da quanto annunciato. Il progetto iniziale, messo a punto da Leo Ortolani, è stato ridimensionato senza il suo consenso e molto di ciò che era stato promesso non ci sarà.

Lo studio grafico che aveva in mano il progetto dà la colpa a Cartorama che non gli ha mandato la bozza che avrebbero dovuto approvare e Cartorama dice che hanno lavorato con le direttive che lo studio grafico ha dato loro.
La conclusione è che non ci saranno le etichette per i libri da ritagliare, i bigliettini da mandarsi sottobanco, la pagina dedicata ai film visti e piaciuti, la pagine dedicate alle vacanze, al Natale e alla Pasqua, gli adesivi, le cornicette portafoto ma soprattutto la ristampa delle origini di Rat-Man è stata mutilata! E inoltre: la foto di classe che vedremo in apertura dell’agenda era a colori e per motivi di costi l’hanno ridotta in bianco e nero, le pin-up a tutta pagina che dovevano introdurre i mesi sono diventate minuscole icone con delle didascalie illeggibili. E ancora: in apertura dell’agenda hanno pubblicato l’indirizzo di casa di Ortolani!!!, i biglietti “compro-vendo-scambio” sono di soli 3 centimetri per 3… e per concludere il Ratto in copertina è stato ricavato da quello che campeggia sulla Home Page di questo sito (quasi quasi mi faccio pagare per la colorazione…)! La tiratura è stata inoltre ridotta a 5000 copie.

Il consiglio di Ortolani è quello di sfogliare l’agenda e valutare con attenzione l’acquisto di un oggetto che è comunque degno di attenzione ed in linea con altre simili iniziative quali quella di Lupo Alberto. L’amarezza di Ortolani per quanto è successo è davvero forte e rafforza la sua ostinazione nell’occuparsi personalmente di qualunque progetto che lo riguardi.