Rat-Man Collection 16 si presenta in edicola con tre significative novità che non saranno sfuggite ai lettori più attenti.
Innanzitutto il titolo ha perso la parola “collection”, una scelta che indica che il materiale ormai presentato è in larga parte, se non del tutto, inedito.
Sopra il “nuovo logo” campeggia la scritta “Leo Ortolani presenta” che sottolinea l’indissolubile unione fra il Ratto e il suo autore.
Altra novità degna di nota è la copertina colorata con l’ausilio del computer dall’ottimo Luca Poli che dà all’albo un aspetto più in linea con i fumetti presenti sul mercato, oltre a sollevare Ortolani dall’onere della colorazione.
Come già anticipato, Rat-Man Collection 16 presenta la storia di Rat-Man “Titanic 2000”, “Una vacanza da burba”, preludio dell’imminente “L’ultima burba”, e il consueto “Venerdì 12”. E ancora, una scheda sulla storia vera e cinematografica del Titanic a firma di Pier Giuseppe Fenzi e un excursus su tutte le storie di Rat-Man scritto dall’eccelso, insuperabile e infallibile Maurizio Clausi!!! (Ehm, scusate, ehm…).