Ciao a tutti!
A Milano, durante Cartoomics è stato presentato il libro edito da if “Quaderni d’autori: Leo Cimpellin/Leo Ortolani”, curato da Davide Barzi, dove sono messi a confronto due autori del fumetto di tempi diversi, il maestro Cimpellin e lo studente Ortolani.
Insieme confrontano le loro esperienze e il loro essere fumettisti, trovando parecchi punti in comune nonostante la differenza di età!
Per la cronaca, Ortolani è giovane fuori e vecchio dentro, Cimpellin è vecchio fuori e giovane dentro! Curiosità, aneddoti e vita di due amanti della matita che raccontano in un’ideale serata di confidenze, la loro vita senza veli! Io lo definisco “un romanzo sul fumetto”, come del resto lo era il libro precedente della stessa serie basato su due artiste femminili, Lina Buffolente e Anna Lazzarini, che consiglio caldamente a chi fosse interessato a scoprire qualcosa di più su chi lavora e dà l’anima in questa arte. E poi, la sera del 23 a Milano, si è tenuta la serata di premiazione dei premi if, che hanno visto il Topino aggiudicarsi quello come “Miglior personaggio dell’anno”.
Ringrazio tutti quelli che lo hanno nominato!
ciaooo!

leo