Pubblichiamo i risultati del sondaggio sulla migliore copertina di Rat-Man a cui hanno aderito i frequentatori di questo sito. Non si può certo dire che abbiano partecipato folle oceaniche, ma il risultato ci sembra comunque indicativo dei gusti dei lettori.
Ringrazio pubblicamente tutti coloro che hanno votato per puro spirito di partecipazione e che non abbiamo potuto contattare direttamente: della serie pochi ma buoni.

Dopo un’estenuante lavoro lavoro statistico che ha coinvolto centinaia di computer collegati in rete, (ehm…) siamo in grado di darvi i risultati del nostro sondaggio sulla migliore copertina di Rat-Man secondo i lettori di questo sito.
And the winner is… la copertina di Tutto Rat-Man n. 6!
C’è da dire che la lotta è stata davvero dura a testimonianza che il lavoro svolto in questi anni è stato di un livello costante e, a nostro parere, altissimo. I rat-naviganti hanno confermato questa impressione votando ben 35 copertine su 62 in gara, quindi più della metà.
Personalmente mi sono stupito che la copertina di RMC36 non abbia ricevuto alcun voto ma questo conferma che l’equilibrio è stato grandissimo ed influenzato anche dalle storie cui fanno riferimento. La copertina de “La Gatta” (RM4) ad esempio si piazza a metà classifica pur non essendo, a mio avviso, una delle migliori, e questo si deve indubbiamente al fatto che invece la storia in questione è ancora una delle più amate. Un’altra delle mie preferite (RM9) la ritroviamo nella parte bassa della classifica, e dire che l’avevo stampata su una maglietta indossata nell’edizione di RiminiComix in cui era presente Leo…
Se volete conoscere come è stata colorata la copertina vincente basta seguire il nostro Step by Step 3 a cura di “Larry” Ortolani, il colorista di gran parte delle copertine.

Diamo ora la parola a Leo Ortolani, autore dei disegni di tutte le copertine in gara (oltre che di Rat-Man…).

Sono d’accordo con la vincente.
Con la cover di TRM6 Lorenzo [“Larry” Ortolani*] ha dato prova di una potenza di colorazione che raramente si vede al giorno d’oggi.
Credo che anche Frazetta, a cui si è ovviamente ispirato, sarebbe soddisfatto di quel Rat-Conan!
Mi fa piacere che anche le prove di Luca [Poli*] siamo state tra le più votate, essendo indubbiamente un grandissimo professionista!**
Mi stupisce la posizione bassa della cover di TRM2 che sicuramente è un’altra di forte calibro (tanto che me ne sono fatta stampare una copia che ho appeso nella stanza dove lavoro).
Mi commuovono i posti in classifica delle mie copertine a matita di RMC5 e 6!… Grazie per la simpatia! Personalmente, la copertina che preferisco delle mie a matita è quella della RMC15, con la ragazza nuda in copertina. Non per il soggetto, ma perché nella sua colorazione ero come guidato da qualcosa che mi faceva ottenere sfumature e luci della pelle in maniera così naturale e sorprendente che mi dicevo, mentre coloravo “Ma non sono io!… Ma non è possibile!..”
E infatti è stata l’ultima copertina che ho colorato a matita…
Segnalo (non in questa sede) altre copertine che sono stupende: LE MERAVIGLIE DELLA NATURA vol. 1*** (dopo che la vidi diedi a Lorenzo l’incarico di colorare le cover della serie di Ratty), la cover del secondo volume-raccolta di VENERDI’ 12, splendida, e l’altrettanto splendida cover di AD anteprima colorata da Luca Poli, dove campeggia Dark Mouse***!
ciaooo

leo

*[NdWebmaster]
**[NdW]. Luca Poli ha colorato le copertine di Rat-Man Collection dalla 16 alla 20.
*** [NdW]. Le copertine in questione non sono presenti sul sito. Invito i rat-lettori che possono spedirmele via e-mail a mettersi in contatto con me per le modalità di trasmissione. Mi raccomando di spedirle solo previo accordo per evitare inutili sovrapposizioni. Grazie.