Un’occasione imperdibile per gli aspiranti autori di fumetti e amanti del lavoro di Leo Ortolani. Dal 15 al 17 ottobre a Ceri, a 40 km da Roma, si terrà un corso intensivo a cui parteciperà anche il “nostro” Andrea Plazzi.

FUMETTI AL CASTELLO – 15-16-17 OTTOBRE 2004
WORKSHOP DI LEO ORTOLANI a CERI (40 Km. da Roma)
Organizzato dalla rivista Scuola di Fumetto
Con la partecipazione di
Andrea Plazzi, Laura Scarpa e Francesco Coniglio

Work-shop di 3 giorni, nell’ambiente accogliente e suggestivo del Castello di Ceri (4 Km. da Roma) e del suo parco, in cui saranno tenute, dall’Autore di Rat-Man, lezioni sulla creazione di un fumetto e la sua realizzazione.

corso teorico pratico di
fumetto tenuto da
LEO ORTOLANI
e con Andrea Plazzi

Le lezioni avranno luogo nella limonaia e all’interno del castello, o nel giardino, tempo permettendo. Avranno inizio nell’immediato dopopranzo di venerdì 15, proseguiranno per tutta la giornata di sabato e la mattina della domenica.
Le serate di venerdì e sabato saranno comunque vissute in comune, dedicate al lavoro, al confronto e dialogo con gli insegnanti, e a un incontro sul quadro editoriale italiano, con Andrea Plazzi e Francesco Coniglio.
Anche i pasti sono momenti comunitari: colazioni, pranzi e cene, coffee break, saranno consumati sempre nella luminosa limonaia. Gli ospiti potranno alloggiare nella foresteria del castello o nel vicino Bed & Breakfast.

Stanze doppie o triple.
L’iscrizione comprende:
Corso, materiali base, pernottamento e pensione completa, trasporto, per chi venisse in treno, da e per Ladispoli.
Costo: € 520 a persona
(sconto agli abbonati: € 500)

Il corso ha inizio venerdì 15, ore 14 e termina col pranzo e un brindisi di commiato, domenica 17, ore 15.

Età minima di ammissione: 18 anni (a meno che accompagnati da adulto anch’esso iscritto).
Il corso è a numero chiuso (20) e si terrà solo se si raggiungerà il numero minimo di partecipanti (10).

Iscrizioni previa telefonata o mail, per conferma disponibilità, occorre poi inviare via fax o mail, copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento della caparra di 170 euro (la caparra NON è restituibile), entro il 30 settembre.

Il versamento va effettuato sul conto corrente postale n.39306519 intestato a Coniglio Editore Srl. Il saldo, di 350 euro (330 per gli abbonati), andrà versato entro il 10 ottobre.

Per informazioni e iscrizioni: www.scuoladifumetto.org
e-mail: redazione@scuoladifumetto.org
tel.: 06-8417393
fax: 06-8415284

I materiali base per il disegno saranno forniti da Scuola di Fumetto, ma si consiglia i partecipanti di portare con sé matite, penne, pennarelli e carte utilizzate normalmente per i propri lavori, così come copie di disegni fatti in precedenza.
Inoltre, poiché il castello è sito in collina, si raccomandano maglie pesanti per la sera.
Le lezioni si terranno in parte nel giardino, tempo permettendo, in gran parte nella limonaia, oppure nel salone del castello e, la sera, nel salotto. Gli insegnanti e gli organizzatori alloggeranno al Castello.
Non sono richieste particolari doti o preparazione tecnica; si consiglia l’iscrizione a chi abbia almeno una certa conoscenza del fumetto e voglia di provare a cimentarsi col disegno e il racconto.

Per arrivare a Ceri, a chi venisse con l’auto verranno fornite indicazioni precise, col treno si cambia a Roma e si prende la linea per Livorno, scendendo a Cerveteri/Ladispoli, dove verremo a prendervi con l’auto.