In occasione dell’uscita di Musa, l’Artbook di Leo Ortolani di cui abbiamo dato notizia, abbiamo scambiato due parole con l’autore per capire meglio il senso dell’operazione. Buona lettura!

Come è nata l’idea dell’Artbook?
La proposta per un Artbook è arrivata dall’amico e curatore della collana Feltrinelli Comics, Tito Faraci. Avevano già realizzato tre Artbook , con autori illustri, come Tanino Liberatore, Giorgio Cavazzano e Milo Manara. E adesso l’hanno proposta a me. Non si sa a cosa sia dovuta questa caduta di stile.

Per mesi hai pubblicato sui Social immagini di donne ispirate all’Art Nouveau: avevi già in mente questa pubblicazione?
No. All’inizio ho iniziato a disegnare queste figure, era un momento in cui non avevo grandi progetti da mandare avanti, mi sono divertito a disegnare e basta. Quando è arrivata la proposta di Tito, ho pensato che sarebbe stato interessante un volume con queste immagini, piuttosto che pubblicare immagini già viste di Rat-Man o altro. Così ho proseguito a disegnarne, fino a che ho avuto modo di fare una selezione delle migliori.

Cosa conterrà esattamente?
Sono 25 immagini, 25 figure femminili disegnate con uno stile ispirato a grandi artisti e colorate da un’artista vera, Sarah D’Imporzano.

Come mai i colori sono stati affidati a lei e non al fido Larry?
Assolutamente in accordo con Larry, ho scelto di affidare la colorazione a Sarah perché è semplicemente bravissima. Qui, si presta alla sola colorazione, ma è un’artista completa, basta guardare il suo profilo Instagram , dove potete vedere alcuni dei suoi lavori. La cosa interessante è che Sarah lavora con i colori acrilici, i pennarelli, le tempere. Per colorare le mie immagini le ha riportate su fogli speciali, a dimensioni maggiori e poi le ha interpretate con la sua arte, creando un’opera completamente diversa. Questo Artbook sarebbe stato completamente differente se non ci fossero stati i suoi colori. Sono 25 immagini magnifiche , ha dato vita a queste figure, le ha rese tridimensionali, sono contentissimo del risultato, al punto che stiamo mettendo in cantiere un altro progetto, ancora più ambizioso!

Nel comunicato stampa si parla di influenza di Frank Frazetta, John William Waterhouse e Alfons Mucha: cosa apprezzi di questi autori?
Ho sempre guardato a questi artisti con grande ammirazione (e invidia, ma in senso buono). Mi sarebbe sempre piaciuto riuscire a disegnare e dipingere come loro. Ovviamente ogni artista è unico e ha il suo stile, per cui mi sono sempre limitato a guardare le loro opere, senza mai pensare di poterne trarre ispirazione, come invece ho fatto negli ultimi tempi. Ho solo provato a scalare questa montagna. In realtà ho dei mezzi e delle capacità limitate, per cui non sono assolutamente arrivato in vetta, ma la passeggiata e la salita sono state in ogni caso piacevoli. Quando si cerca di salire, si può comunque godere del panorama.

L’Artbook è una consacrazione della tua carriera, puoi fare un bilancio o è troppo presto?
Farei un bilancio, se fosse conclusa, e se la mia carriera fosse soltanto quella di un disegnatore. Io vedo questo libro più come un omaggio alle carriere di questi grandi artisti e un interessante esperimento di collaborazione, riuscitissimo.

Ha appena esordito Night-Man, la miniserie in 6 numeri di Panini Comics: è vero che è la tua prima miniserie in progress con una scrittura che non si è ancora conclusa?
La prima puntata è stata scritta a novembre, prima della morte dei miei genitori. In quel momento stavo lavorando anche alla trama generale e ovviamente è stato tutto messo da parte, per mesi. Quando Panini Comics ha dato il via libera alla miniserie, mi sono trovato a scrivere e basta, lasciandomi portare dalla storia stessa. La scrittura di Night-Man è stata realizzata un po’ come facevo quando ero un ragazzino… iniziavo una storia e andavo avanti, fino a trovare un finale.

Programmi per il futuro?
Tanti. Come sempre. Ma è presto, per parlarne, visto che si stanno muovendo cose interessanti e potrebbero esserci dei cambiamenti di direzione. Spero di avere le idee più chiare, entro la fine dell’anno. :)

ciaooo
leo .)