badcomicsCarlo A. Montori ha intervistato brevemente Leo Ortolani per conto del sito badcomics. La mini intervista è avvenuta durante l’evento “La notte dei ratti viventi” nel Panini Store di Bologna. Nell’intervista Leo si è soffermato sulla vicenda Corriere della Sera di cui riportiamo un estratto ricordando che l’intervista integrale si trova sul sito badcomics. Leo Ortolani ha dichiarato fra l’altro:

“Alla fine mi ha telefonato il direttore del Corriere della Sera [Ferruccio de Bortoli, ndw], che ha telefonato anche ad altri autori, e lì mi ha chiesto veramente scusa, ha detto ‘È stato un grave errore, mi dispiace molto e sono disposto a pagare le conseguenze anche a livello legale, nel caso tu voglia farci causa.’
E lì ho capito che si è trattato di un incidente di percorso – grave, per carità -, ma che lui si è ritrovato davanti perché un redattore ha raccolto le vignette, gli ha detto che andava tutto bene quando non era così, e lui si è trovato di fronte a questa marea di insulti. Diciamo che per me la cosa si chiude qua, non è che abbia intenzione di proseguirla, però mi fa piacere aver comunque messo le cose in chiaro, comunque senza cause o altro, perché alla fine tutti facciamo degli errori; questo è un errore più grosso perché è stato fatto da una figura interna a una casa editrice, e perde di credibilità la casa editrice stessa.